EDIZIONI DEL PRISMA

 

Chi siamo

Catalogo

Cerca...

Scrivici

Dove comprare

 

 

collana: Dimensioni

 

Gaetano Vittone

L'interlocutore assente.
Della Volpe, Preti e il marxismo italiano del secondo dopoguerra

1986, pp.156
L.20.000

Galvano Della Volpe e Giulio Preti hanno avuto il merito di aprire l'orizzonte filosofico italiano, soprattutto quello marxista, ad esigenze a lungo trascurate.
Benché molto diversi nelle concezioni metodologiche e nelle istanze etiche, sono stati accomunati dal tentativo concreto di andare oltre lo storicismo tradizionale della cultura italiana, fatto proprio anche dal marxismo: ciò in nome di una scienza legata al mondo reale e sganciata da ogni piano metafisico e metastorico.
Tale tentativo, tuttavia, non ha trovato interlocutori attenti che instaurassero con esso un fecondo rapporto; onde il suo esaurirsi o in una vana scolastica o nell'isolamento.

Questa vicenda è analizzata insieme ad una ricognizione degli aspetti più fecondi delle problematiche affrontate dai pensatori marxisti in Italia nell'ultimo trentennio.
Forse la riflessione su questi temi può contribuire, contro il pericoloso emergere del fascino del disincanto, a far nascere nuovi spazi teorici capaci di tradurre gli uni negli altri i fondamentali problemi dell'economia, della politica e del sapere scientifico in generale.

GAETANO VITTONE (Catania 1949) è ricercatore presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania ed i suoi interessi vertono nel campo etico-politico specie in riferimento alla tradizione filosofica italiana.

Indice

Premessa
1. La svolta del 1956
2. La proposta metodologica di Galvano Della Volpe e il relativo dibattito. Metodologia e scienza in Della Volpe; Il dibattito sulla proposta di Della Volpe: conseguenze e linee alternative
3. Il problema della dialettica; Il materialismo dialettico. Le posizioni di Della Volpe e Colletti. Altri interventi nel dibattito sulla dialettica. Attualità della dialettica
4. Praxis ed empirismo in Giulio Preti. Coscienza e realtà storico-sociale nell'analisi di Preti. Interpretazioni di Giulio Preti e attualità del suo pensiero
Indice dei nomi.

 

 Indietro    Avanti